venerdì 3 maggio 2013

1 Maggio 2013 - MARCIA DELLE LUMACHE - MONTAGNER (TV)

Della serie..... non c'è mai un giorno di riposo..... i ns instancabili Amatori di Trail Massimiliano e Giovanni anche il 1° Maggio si sono impegnati nella MARCIA DELLE LUMACHE a MONTAGNER (TV).



Ecco il bellissimo racconto della gara vissuta da Massimiliano:


01/05/2013 MARCIA DELLE LUMACHE – MONTAGNER (TV)
Oramai abbiamo preso la via del mai stare fermi, ogni occasione è buona  e quindi dopo un commovente abbraccio con il mio divano, in ricordo dei vecchi tempi, prendo la via che mi porta a Montagner per la Marcia delle Lumache. In strada raccolgo un altro matto Giovanni, anche lui con questa strana passione chiamata Trail. Orami lui allo stato estremo, in macchina farfugliava qualcosa tipo: 100 e lode.... sabato...., io per non farmi coinvolgere facevo finta di ascoltare, in questo sono allenato, domande alla Manu....
Arriviamo in perfetto orario. Solite facce da "traillisti", oramai bene o male, le facce si ripetono. Troviamo l’instancabile Gabriele, la New entri Alberto Gambero, gli ogni presenti amici trevisani ed Ennio che non riesce ancora a correre, ma viene in bici da corsa a salutarci, grande Ennio, dai che ti aspettiamo!!!!
Partenza alle 8,30. Primi 5km tutti a salire, strada in impennata perenne, sempre più su. Gambe che mi maledicono, ma testa che mi sorregge ancora, su avanti, andiamo a trovare la vetta.... STUPENDO!!!!
Ancora verde, ancora bosco, ancora profumo di montagna, tutto immensamente bello, si fatica ma nello stesso tempo ci si arricchisce ogni volta di qualcosa in più. Testa bassa, gambe che spingono, arrancano in alcuni tratti, ma su, su, si va. Dopo i primi 5km si rifiata un po'. La strada smette di salire in alcuni tratti, ti da il giusto sollievo. Giovanni è davanti è partito alla grande, è in forma, io mi difendo e procedo come sempre a sensazione, ma mi diverto, in fondo amo la fatica, amo questa strana sensazione, altrimenti non sarei certo qui a sudare e sbuffare.
Alcuni passaggi all'interno del bosco mi regalano momenti di immensa bellezza, luci, ombre, profumi e colori che solo la in alto, riesce a vedere, riesce ad intuire mentre sei li a macinare strada, si nella natura, solo natura, nessun clacson, nessun stop, solo verde.... IMMENSAMENTE BELLO!!!!!
Arrivati in alto, si scende, in un tracciato che per un attimo si riallaccia a quello del Trail del patriarca. Adesso giù, via, giù tra sassi, radici, fango (poco per fortuna), giù a prendersi il vento in faccia, giù a, sentirsi liberi di prendere quel po' di velocità che ti fa sentire bene, giù, giù, saltellando, giù guardando dove metti i piedi, giù a cercare di accarezzare il terreno senza franarci sopra.... STUPENDO!!!!
Arrivo soddisfatto e contento con Giovanni che mi precede di una 20 di secondi e Gabriele che invece.... era già sotto la doccia, ora il giusto riposo aspettando..... la prossima..... buona corsa in salita e discesa

Massimiliano Tebaldi