lunedì 25 marzo 2013

TRAIL DEL PATRIARCA - VILLA DI CORDIGNANO (TV)

24 Marzo 2013 Trail del Patriarca


Ritorno al trail, ritorno alla montagna, al bosco, alle salite, alle discese, ritorno alla corsa senza misurazione, almeno per me, alla corsa dove comandano solo gambe e cuore. E' tanto che non corro in salita e in discesa , sarà dura. Con me Emanuela, che nonostante tutto, nonostante i tentativi del cuscino per trattenerla , continua a seguirmi.....Stoica!!!
Giornata da lupi, piove, fa freddo e probabilmente in vetta sopra al Col Alt troveremo neve, non ci facciamo mancare nulla, con “3 tutto compreso” , anche l'ottima organizzazione della Scuola di Maratona, bravi ragazzi. Del nostro gruppo è presente Giovanni Loconsole, mai stanco, mai domo, sempre in prima linea , un grande.
Rivedo facce che era da un po' che non vedevo, ma le vedo con piacere, con entusiasmo. Trovo anche Gabriele Gallo amico della Venice e con il quale provo a fare campagna acquisti, proponendogli di entrare a fare parte del nostro gruppo aperto "Amatori di Trail". Stessa cosa faccio con Fantuz, anche lui trovato qui a Cordignano per questo Trail del Patriarca.
2^ edizione, appuntamento che si rinnova, l'anno scorso mi ero ripromesso di ritornare e oggi per fortuna sono presente. Partenza alle 9,00.
Dopo un po' di asfalto si comincia , si, si comincia a fare sul serio. Mi piace, la strada sale, piove, fa freddo, il cuore impazzisce , le gambe spingono, si ricomincia....bello!!!
Si sale, si sale per circa mille metri, si cerca il 1° obbiettivo : scollinare.
E' dura , è tanto che non corro in salita, le mie gambe ancora soffrono del famoso virus "treviso marathon". Cerco un andatura regolare, cerco di regolare i miei battiti, quando la strada si impenna troppo, alterno camminata veloce e corsa, cerco di riabituarmi a quella sana e bella fatica che accompagna queste avventure.
La giornata è fredda , in alto solo nuvole basse, piove . Si entra nel bosco, in uno scenario che ricorda un film fantasy, avvolti da nebbia e bagnati da pioggia/neve ghiacciata, da un momento all'altro aspetto che sbuchi fuori qualche gnomo che con faccia interrogativa mi dica....." ma cosa ti fa qua?? ma non ti ga na casa....” Ciò??!!!.....bella domanda , anche perchè oltre alla casa ho anche un divano...
Eccola qua la neve, c'è anche lei. In alcuni tratti le gambe affondano in quel bianco, neve che copre il terreno, le sue buche, i sui sassi , si procede con cautela , si procede, si fatica , si cerca in alto il punto più alto, ma non si vede nulla , nevica o per lo più cade ghiaccio.
Ultimo strappo ci siamo , siamo in alto , il monumento, si ricordo quel monumento, là il alto a dominare la vallata.
Ora si scende giù, tra sassi e fango , con attenzione , si scivola, è bagnato, ma la sensazione è stupenda, si prende velocità , si lasciano andare le gambe.
Aumenta l'adrenalina. Via giù , giù a prendersi quel vento in faccia , a prendersi quel senso di velocità, a prendersi quel piacere , che solo chi corre in questa situazioni conosce. Cerco un compromesso, tra velocità, terreno e prudenza: il tracciato e molto tecnico e questo aumenta il suo fascino.
Ultimo strappo, strappo che ricordavo, ma che avevo rimosso, strappo che spacca gambe, ma è 'l'ultimo, poi via giù , giù e ancora giù. Arrivo soddisfatto, stanco, sorridente, arrivo e mi godo quel bellissimo arco....ora per finire un trail manca solo l'ultima cosa....terzo tempo e una birra , birra da condividere con Manu, anche lei soddisfatta dei sui 10km in mezzo al verde.......alla prossima e come dice il grande Massimo...buona corsa....in salita e in discesa.....

Massimiliano Tebaldi


RIFLESSIONI SUL TRAIL


Maremontana 24-03-2013 
Mai e poi mai avrei voluto scriverti due righe su un evento sportivo dall'epilogo cosi' tragico.
Solo stamane, ieri non ne avevamo avuto sentore, ho saputo che un concorrente sul percorso lungo, quello a cui partecipavo anche io, e' deceduto a causa di ipotermia. E' inutile, in questi casi, la "dietrologia" quello che resta e' lo stupore per una morte "assurda" durante un'attivita' che avrebbe dovuto dare gioia e felicita'.
Io, mi considero, un fortunato, miracolato, perche' al ristoro del km 25,  dopo aver visto tanti concorrenti, ben piu' esperti di me, che si ritiravano e' scattata la decisione di fermarmi.
La prima volta in assoluto, ma mi sono fermato e devo dire, con il famoso senno del poi, che si e' rivelata la scelta giusta.
Non mi considero bravo, intelligente, previdente, mi considero, ripeto, fortunato, miracolato.
Adesso mi fermo qui assorto nelle mie riflessioni su questa tragica conclusione di un evento che avrebbe dovuto dare solo gioia e invece ha gettato nello sgomento e nello sconforto i familiari dello scomparso ed il movimento trail che, sicuramente, dovra' interrogarsi bene su questi fatti per fare in modo che in futuro non debbano accadere piu'.

Paolo Pajaro



NEWS - COME UTILIZZARE I FILTRI SUL CALENDARIO GARE

Il nostro Calendario gare è stato recentemente aggiornato inserendo la possibilità di utilizzare i "filtri".
I filtri consentono di facilitare l'individuazione, in base a crtire definiti (sviluppo in Km - dislivello in mt - provincia in cui si svolge - ecc.), della gara che più si preferisce, evitando quindi di dover scorre tutto il calendario inutilmente.

Nella sezione "NEWS" è stato inserito un file (News_25-3-2013_Come utilizzare il filtro nel Calendario Gare) con le istruzioni per utilizzare i filtri.



ULTIME NEWS MATERIALE E ALLENAMENTO



Segnaliamo le ultime News, inserite nel Blog, per quanto riguarda scarpe e allenamento.

Nella sezione "TECNICA E ALLENAMENTO" è stato inserito il seguente materiale:
  • Sviluppo della forza funzionale nell'ultra trailer;
  • Il ritmo medio in salita (ultima parte)
 Nella sezione "I MATERIALI DEL TRAILER - SCARPE" è stato inserito il seguente materiale:
  • Speciale scarpe.
Un ringraziemento particolare va alla Rivista Spirito Trail da cui sonoi state ruicavate le preziose informazioni sopra elencate.