venerdì 14 febbraio 2014

IL TEAM VIBRAM PRESENTA LE NEW ENTRY!



“Normali” ed “extra-ordinari”: gli otto runner del nuovo Trailrunning Team Vibram® si preparano ad affrontare sfide proibitive sulla scena trail mondiale. Quattro new entry si aggiungono a quattro fortissimi runner.

Lisa Borzani (New Entry).

Italiana. Nasce a Este (PD) nel 1979. Oggi combina la sua passione per il trail con il lavoro presso l’ufficio mutui di Banca Intesa a Padova. Racconta: “Ho sempre corso, fin da piccola…poi sono passata dalla pista ai 5000mt/10.000mt, dalla mezza maratona alla maratona e poi sono arrivate le ultra su strada. Grazie al mio compagno Paolo, amante della montagna, ho conosciuto l’ultra-trail che pratico da circa un anno e mezzo…il mio miglior ricordo e la vittoria in coppia alla Valle Intrasca. La mia peggior delusione: il ritiro a Cogne al Tor de Gèants 2012”. Si definisce “entusiasta ed appassionata” e, tra i molti successi del 2013, vanta in ambito nazionale il primo posto alla Abbot’s Way (125km, D+5500), mentre in ambito internazionale è salita su terzo gradino del podio allla TDS (119km 7250m D+). 

OBIETTIVO PER IL 2014:

Continuare ad essere soddisfatta delle sue corse, affrontandole sempre con lo spirito e la preparazione giusti, in modo da finirle sapendo di essersele sempre “conquistate” e godute.

Javier Dominguez Ledo (New Entry).
Spagnolo, più precisamente Basco, di Vitoria Gasteiz, classe 1974. Lavora come ricercatore presso un Centro Tecnologico specializzato in tecnologie per la produzione industriale. Si definisce un atleta che ama gustare ogni occasione che gli consente di calzare un paio di scarpe da running. “Non importa se sono solo o in compagnia, se corro e cammino, se piove o c’è il sole. Cerco sempre di vedere le cose positive che mi regala la vita”. Inizia a fare running circa 6 anni fa, a 30 anni, poi scopre il trail, e se ne innamora. Nel 2010 tenta l’ultra-trail Hiru Haundiak (100 km), si diverte e, a sorpresa, arriva quinto. Da quel momento il trail entra nella sua vita. Considera la sua migliore gara l’UTMB® 2013, non solo perché è arrivato terzo, un sogno che diventava realtà, ma anche per le sensazioni provate prima, durante e dopo la gara. Si sente parte della filosofia “Ordinary people being extraordinary” e considera le suole Vibram® come una garanzia di affidabilità in qualsiasi condizione climatica.
OBIETTIVO PER IL 2014:
Cercare di fare il meglio e di divertirsi in ogni singola gara. Con il supporto del Trailrunning Team Vibram®, spera di conseguire ottimi risultati all’UTMB® – magari ripetendo la performance del 2013 – e la Diagonale des Fous, per lui la prima ultra fuori Europa.
 
Céline Gros (New Entry).
Francese. Nasce a Digione nel 1983. Il suo è un passato sportivo a tutto tondo: per 15 anni gareggia con il suo team di mountain bike partecipando alle gare di Coppa del Mondo. Corona la sua carriera con 49 podi internazionali, tra cui lo scorso settembre con il terzo bronzo consecutivo ai campionati del mondo. Al momento è istruttrice di mountain bike a Morzine (Francia). Come atleta si definisce “combattente” e “appassionata”: “quanto mi prefiggo un obiettivo non faccio mai le cose a metà. Mi impegno completamente e vado fino in fondo". Incomincia a fare trail nel 2012, dopo una frattura alla clavicola durante una Coppa del Mondo. Non potendo riprendere subito a fare mountain bike inizia a correre, e ci prende gusto. La sua prima competizione è l’X-Trail di Courchevel, poi arriva la sua prima ultra “La Mascareignes” (67 km e 4000m D+, La Réunion), dove si aggiudica subito il bronzo. Della nuova avventura nel Team Vibram® dice: “Ho sentito molto parlare del Trailrunning Team Vibram®, spesso come di una vera famiglia. Cosa posso sognare di meglio? Sono felice di potermi unire a questo Team…Grazie alle suole Vibram® noi atleti possiamo concentraci solo sulla nostra tecnica di corsa, perché sappiamo che ci troveremo a nostro agio su qualunque terreno”.
OBIETTIVO PER IL 2014:
Sono nuova al trail, mi lancerò su distanze sempre più lunghe. La stagione 2014 mi permetterà di fare esperienza rispetto a come gestire le competizioni, di conoscermi meglio fisicamente e di capire su cosa devo lavorare dal punto di vista tecnico e fisico. Il mio obiettivo principale sarà la TDS: senza dubbio il momento forte della mia stagione!

Uxue Fraile (New Entry).
Spagnola. Nasce a San Sebastian nel 1974 ed è insegnante di educazione fisica. Tra le sue doti come atleta sottolinea la costanza e la perseveranza. Per 25 anni si è dedicata all’atletica, poi nel 2007 inizia a fare corsa di orientamento. Per 5 anni si dedica al raid-aventure, vince 2 manche di Coppa del Mondo e arriva quinta al Campionato Mondiale del 2010. La sua passione per il trail inizia nel 2012 e, tra i sui migliori ricordi, figura la Transvulcanica 2013, dove conquista il terzo posto. “Credo che quella che sto per vivere con il Team Vibram® sarà una grande esperienza, una stagione piena di momenti belli e soddisfazioni. I vantaggi delle suole Vibram® sono molti, su tutti i terreni. Vivo nel Nord della Spagna: qui il grip e la sicurezza delle suole è in primo piano, sia in inverno che in estate!"
  
OBIETTIVO PER IL 2014:
Grazie a Vibram® mi avventurerò su distanze molto lunghe, le famose 100 miglia. E’ una nuova tappa nella mia carriera! I miei obiettivi principali sono l’UTMB® e la Diagonale del Fous, due corse leggendarie dell’Ultra-Trail World Tour. Non mi resta che lavorare duro.
 
Nicola Bassi.
Italiano. Del 1987 e di Desenzano del Garda. Seconda stagione con il Trailrunning Team Vibram®. Nicola si appassiona all’outdoor lavorando per tre anni in un negozio di articoli sportivi, che lascia per dedicarsi a tempo pieno alla sua passione. Fra le prime avventure un lungo viaggio in bike in Argentina: percorre i 6.000 km della RN40, da La Quiaca a Ushuaia. Nel 2012 ha corso con il Team Vibram l’UTMB®, la Lavaredo Ultra Trail e La Grande Course du Templiers, che resta il suo ricordo più bello: “Conservo un bellissimo ricordo del tempo trascorso insieme al team a Millau in occasione del Festival des Templiers: quell’atmosfera di convivialità che si è venuta a creare, l’allegria e il condividere non solo la passione per la corsa ma la quotidianità”. Per Nicola il trailrunning è prima di tutto un percorso interiore, un modo per mettere alla prova il proprio corpo, ma anche la propria mente, per migliorarsi, per conoscersi a fondo. Nel 2013 ha rappresentato il trailrunning Team Vibram® in Europa, in Asia e in America! Ha tagliato il traguardo in nona posizione assoluta alla Vibram® Hong Kong 100, in terza posizione all’Ultra-trail Corsica.
OBIETTIVO PER IL 2014:
Aspetto un decisivo miglioramento! Aiutato dall’amico e compagno di team Ruzza, che con tantissima pazienza, mi sta aiutando a finalizzare al meglio i miei allenamenti con preziosi consigli! Non vedo l’ora di essere alla Ronda dels Cims e al mitico Tor des Geants.

 
Sébastien Nain.
Francese, 42 anni, vigile del fuoco del reparto nucleare. Sposato con Sophie, anche lei sportiva, ha un figlio di 5 anni, Mathis. Sébastien, appassionato di montagna e sportivo entusiasta, ha praticato per anni il triathlon su distanze Ironman. E’ entrato a far parte del Trailrunning Team Vibram® nel 2012, portando nel team una nuova dose di allegria ed entusiasmo, oltre che la sua importante esperienza sportiva. Sébastien è felice della sua avventura nel Trailrunning Team Vibram®: lo spirito di squadra e il supporto psicologico del team sono un grande supporto oltre che un importante stimolo al raggiungimento dei risultati, come è avvenuto per esempio alla Transvulcania 2013 dove ha conquistato il 2ndo posto nella categoria V1. Nel 2013 “Captain Seb” ha quasi fatto il giro del mondo con il Trailrunning Team Vibram®: Europa, America e Asia. Alla Vibram® Hong Kong 100 2013 ha conseguito un soddisfacente 20° posto, un 2ndo e un 3rzo posto di categoria rispettivamente alla Speedgoat (USA) e al Bourbon (Réunion).
OBIETTIVO PER IL 2014:
Partecipare anche quest’anno attivamente alla vita di questa meravigliosa squadra, divertirmi tanto e realizzare una gara da brividi alla TDS e alla Diagonale des Fous.
 
Ronan Moalic.
Francese. 41 anni. Vive a La Gorge (Ste Agnes, Francia). Chirurgo, è sposato con Anne, grande sportiva anche lei. Erwan il loro figlio di 9 anni, “neo-futuro” trail runner, aiuta sempre suo padre a passare i traguardi... Atleta del Trailrunning Team Vibram® dal 2012, si prepara con entusiasmo ad affrontare con il Team le grandi sfide della stagione 2013. La sua professione gli lascia pochissimo tempo per coltivare la sua passione per il trailrunning, che deve inevitabilmente conciliare con i turni le urgenze del lavoro e con le esigenze della famiglia. Grande sci alpinista (29° alla Piera Menta 2013), Ronan si è avvicinato al trailrunning nel 2004, dopo aver assistito ad una gara con un amico. Per lui il trailrunning coincide con il piacere di correre in montagna, “perchè con il trail non ci si limita a contemplare la natura, come farebbe un semplice camminatore, ma la si assapora diventando un tutt’uno con essa”. All’ultima edizione dell’UTMB® Ronan si è guadagnato il 12° posto assoluto (oltre 2300 partecipanti) e il primo posto nella categoria over 40: grandissimo risultato che ha fortemente nutrito la motivazione dei compagni del Team. “Le qualità delle suole Vibram® sono insuperabili” ha commentato “sono davvero il top sia come grip che come longevità”.
OBIETTIVO PER IL 2014:
gustarmi tutto il piacere di stare insieme. E perché no, magari guadagnarmi qualche buon piazzamento. Penso di rifare l’UTMB®, questa volta spero senza farmi male….poi ci sarà la Diagonale des Fous, il mio appuntamenti mancato nel 2013. Sarà un grande momento.


Stefano Ruzza.
Italiano. Classe 1982, di Busto Arsizio, è stato la new entry del Trailrunning Team Vibram® 2013. Fidanzato con Eleonora, appassionata anche lei di trail running e conosciuta al termine di una gara, Stefano viene da un lungo percorso sportivo: 10 anni di calcio, poi il ciclismo da strada, la maratona, la mountain bike fino al 2005, quando, quasi per caso, esplode la passione per il trailrunning: “Sicuramente ora il trail, occupa una parte fondamentale nella mia vita, direi quasi primaria. E’ diventato uno stile di vita, una necessità assoluta per potermi sentire bene”. L’incontro con il Trailrunning Team Vibram®, avviene in occasione della Lavaredo Ultra Trail 2012. Stefano partecipava alla gara e in quell’occasione ha scoperto e conosciuto i ragazzi del Trailrunning Team Vibram®, con cui si è instaurato subito un buon feeling. Stefano sposa appieno la filosofia del team: lavora come soccorritore in Crocerossa, si allena nei momenti liberi e crede molto nel supporto, materiale e psicologico, che può dargli il fatto di far parte di un team, soprattutto nell’affrontare gare di lunga distanza, in cui l’assistenza sul percorso è essenziale, sia sotto il punto di vista tecnico che umano. Racconta: "Correre con (e per) il Trailrunning Team Vibram® mi ha dato tanto: condividere le stesse avventure con persone splendide, sia i momenti belli che quelli più difficili, mi ha fatto crescere come atleta e come persona". Persone ordinarie che diventano straordinarie, niente di più vero!
OBIETTIVO PER IL 2014:
Nel 2014 punto tutto sulle gare internazionali, per poter confermare quello ho dimostrato alla Trans d’Havet. Gli obiettivi principali saranno le World Series e i Mondiali ISF. E come gran finale, la mitica Diagonale des Fous dove punterò a portare a casa una 100 miglia! Finalmente!…


Trailrunning Team Vibram® 2014 – Il calendario delle gare
  • 1 Marzo: [Ultra Trail World Tour] Transgrancanaria, Canarie, Spagna (125km, D+7500)
  • 23 Marzo: Maremontana, Italy (45km, D+2500 ; 23km, D+1350)
  • 6 Aprile: Trail Sainte Victoire, Francia (60km, D+3000 ; 37km, D+1300)
  • 10-11 Maggio: [ISF Ultra World Series] Transvulcania, Canarie, Spagna (83km, D+4400)
  • 25 Maggio: [ISF Sky World Series] Zegama-Aizkorri, Spagna (42km)
  • 25 Maggio: Vibram® Trincea Trail (Varese), Italy (26km, D+1400 ; 11km, D+700)
  • 28-29 Giugno: [Ultra Trail World Tour] Lavaredo Ultra Trail, Italy (119km, D+5800)
  • 28-29 Giugno: [ISF World Championships] Chamonix Mont Blanc, Francia (80km,D+6000)
  • 11-13 Luglio: [ISF Ultra World Series] Icetrail Tarentaise (65km, D+3000)
  • 12-13 Luglio: Ehun Milak, Spagna (168Km, D+12000)
  • 10-13 Luglio: Ronda dels Cims, Andorra, Spagna (168km, D+12000)
  • 11-13 Luglio: Restonica Trail, Corsica, Francia (68km, D+5000)
  • 8-9 Agosto: Ticino Trail, Svizzera (130km, D+9600)
  • 27-31 Agosto: [Ultra Trail World Tour] UTMB®, Chamonix, Francia (168km, D+9600)
  • 27-31 Agosto: TDS, Chamonix, Francia (119km, D+7200)
  • 29 Agosto: [ISF Ultra World Series] Kima, Italia (50km, D+4000)
  • 9-15 Settembre: Tor des Gèants, Italia (330km, D+24000)
  • 28 Settembre: Trail degli Eroi, Italia (89km, D+4500 ; 46km, D+2500)
  • 23-26 Ottobre: [Ultra Trail World Tour] Grand Raid de la Reunion/Diagonale des fous, France (170km, D+10.000)
  • 23-26 Ottobre: Grand Raid de la Reunion/Trail de Bourbon, Francia (100km, D+6000)
  • 17-18 Gennaio 2015: [Ultra Trail World Tour] Vibram® Hong Kong100