lunedì 3 agosto 2015

OROBIE ULTRA TRAIL E ROYAL ULTRA SKY MARATHON









In questo fine settimana Lisa Borzani e Paolo Pajaro hanno corso, rispettivamente sul percorso lungo Lisa e sul percorso corto Paolo, alle Orobie ultra Trail, gara alla sua prima edizione quest'anno.

Lisa, per non smentire la sua forma sale sul gradino più alto del podio della categoria femminile.











Io e Gabriele Giraldo invece abbiamo corso la Royal Ultra Sky Marathon.
Gara veramente fantastica, coronata da una giornata di sole limpidissima.
Organizzazione encomiabile.(sotto il racconto della gara) 


Quì la galleria fotografica








ROYAL ULTRA SKY MARATHON – Cerasole Reale 02 agosto 2015

Quest’anno annata da dimenticare, troppe gare saltate, ritiri, infortuni, gare sospese per il maltempo, insomma una serie infinita di situazioni che hanno fatto si che la testa è andata un po’ nel pallone.

Sento assolutamente il bisogno di ricaricare le pile, cercare un obiettivo che possa dare gli stimoli giusti per far ritornare la voglia di fatica, sudore, sassi e, soprattutto, montagna…………

Questo fine settimana in programma c’è la Royal, gara particolarmente dura che si sviluppa sui sentieri del Parco Nazionale del Gran Paradiso, gara che mi impensierisce non poco perché portarla a termine mi da la possibilità di iscrivermi al Kima l’anno prossimo. E allora eccoci qua, io e l’amico Gabriele Giraldo, pronti determinati, entrambi con un solo obiettivo in testa finire bene la gara per avere la nostra carta di ingresso al Kima!!!!

E allora Domenica mattina sveglia alle 3.15….. dalla finestra si vede la luna piena luminosissima…….. segno che la giornata si preannuncia limpida…… Trasferimento con la navetta alla zona di partenza e, alle sette in punto, il via………. parte una nuova avventura.

Le cime circostanti sono magnifiche, imponenti e si stagliano sul cielo azzurro cobalto…… il sentiero stretto e ripido si impenna subito, disegnando un biscione di trailer colorati che salgono sulla costa della montagna…… in breve ci alziamo di quota e il panorama circostante si apre su uno spettacolo mozzafiato…….. l’orizzonte non ha fine, non ci sono nuvole solo roccia e cielo, a darti il senso di quanto siamo piccoli difronte a queste imponenza della natura.

Il percorso è impegnativo, per la durezza delle salite, delle discese, il fondo che non lascia tempo alle distrazioni, bisogna correre sempre con gli occhi inchiodati a terra…. A complicare ulteriormente la situazione i cancelli orari, il primo in particolare, veramente selettivo, che mi costringe a tirare un po’ oltre i miei limiti per cercare di uscire dall’ingorgo che si è creato sul sentiero e prendere finalmente il mio ritmo in salita per arrivare in tempo…..

Gabriele sale velocemente davanti a me, quest’anno la sua condizione di allenamento è ottima, segno che sta sentendo sulla pelle il suo appuntamento di Settembre con il TOR……

Da subito questa gara mi entusiasma, ovunque si giri lo sguardo si vedono solo rocce, l’ambiente che più mi piace e mi stimola a far fatica…… l’imponenza delle montagne che mi circondano mi da un senso di tranquillità……… in un attimo sono svaniti tutti i timori e, la cosa più importante, sento una voglia sfrenata di correre, spingere in salita, lasciarmi andare in discesa, tutte sensazioni che negli ultimi tempi si erano un po’ sopite……

Man mano che passano i chilometri e i si sommano i metri di dislivello, la Royal ti presenta il conto, la stanchezza inizia a farsi sentire…. Ormai Gabriele è andato, il suo passo è nettamente superiore al mio….. mi ritrovo solo, condizione che devo essere sincero non mi dispiace….. Quando mi ritrovo solo in montagna le sensazioni si amplificano, devo fare i conti direttamente con la fatica, devo fare i conti direttamente con la mia testa, non ho la possibilità di barare, o ne hai o non ne hai!!!!!!

Ormai manca solo l’ultimo colle, trecento metri di dislivello praticamente verticali….. salgo con fatica, mi impongo un ritmo lento ma il più costante possibile…… in alto un Gruppo di Volontari del Soccorso Alpino che mi incita…… ormai restano gli ultimi metri di salita che mi separano dalla lunga discesa che mi porterà al traguardo….. Sono stanco, non vedo l’ora di completare il percorso, però nello stesso tempo sono anche dispiaciuto perché so che fra non molto dovrò lasciare questo ambiente favoloso……..

Inizia la lunga, interminabile discesa…….. mi avvicino sempre di più alla fine, finalmente il traguardo…… passo sotto al gonfiabile dell’arrivo stanco ma con un senso di soddisfazione enorme…… Gabriele è la ad aspettarmi…… chiusa questa gara fantastica, chiusa una giornata indimenticabile….. Grazie Royal!!!!



Massimo Marini