mercoledì 15 luglio 2015

DOLOMITES SKYRACE 2015 - CANAZEI (TN)



La Dolomites SkyRrace®, che nel prossimo fine settimana raggiungerà la maggiore età, ha voluto concedersi un’anteprima presso la Sala Consigliare del Comune di Canazei....
Alla presentazione sono intervenuti campioni che hanno fatto la storia di questa competizione come il fiemmese Paolo Larger, che l’ha vinta nel 2001 e nel 2010, quindi il re del Vertical Urban Zemmer, il teserano Christian Varesco, ed ancora Thomas Trettel e uno dei due senatori che hanno partecipato a tutte le 18 sfide, ovvero Valerio Lorenz.
Ad aprire la serata è toccato al sindaco di Canazei Silvano Parmesani, quindi direttore dell’Apt della Val di Fassa Andrea Weiss, al vice presidente della Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino Osvaldo Debertol, nonché in rappresentanza del main sponsor ha fatto un grosso in bocca al lupo a tutti Giulia Delladio de La Sportiva.
Il presidente del Comitato Organizzatore Diego Salvador ha snocciolato i dati significativi di questo evento, che anno dopo anno continua la sua crescita esponenziale: “Avremo in gara oltre 1200 corridori del cielo, tenendo conto di entrambe le competizioni. Per la prova lunga saranno rappresentate ben 35 nazioni, invece per la Vertical saranno ben 25 le federazioni che schiereranno i propri atleti. Sarà un evento di altissimo livello, inserito anche quest’anno nel prestigioso circuito Skyrunner® World Series, la coppa del mondo della disciplina. Una manifestazione che ha raggiunto una popolarità rilevante, rappresentata dal fatto che in un solo mese si sono chiuse le iscrizioni, raggiungendo il numero massimo di 750 atleti gestibili. Siamo pronti, convinto che sarà l’ennesimo successo organizzativo, che si realizzerà come sempre grazie ad uno straordinario esercito di volontari dall’elevata professionalità e competenza”.




Nei giorni scorsi si è chiuso il cerchio in fatto di team e federazioni iscritte, con l’entry form giunto dal Team Crazy Idea, che schiererà l’atteso friulano Tadei Pivk, annunciato fra i pretendenti alla vittoria finale della gara lunga, quindi il francese Mathéo Jacquemoud, il colombiano Saul Padua Rodriguez, l’altro francese Alexis Sevennec e la friulana d’adozione Dimitra Theocaris. Tutti in gara in entrambe le competizioni a parte Pivk che si concentrerà sulla skyrace. A chiudere il lotto dei partenti del sodalizio valtellinese ci saranno Giovanni Tacchini e il giovane emergente Mattia Gianola. Già confermati poi gli atleti delle nazioni più forti al mondo, quindi il team Salomon con la vincitrice di dodici mesi fa Laura Orgué Vila ed Emelie Forsberg, il team La Sportiva con in particolare il re del vertical Urban Zemmer, ed ancora il team Valetudo con il rumeno Ionut Zinca.
Durante la presentazione hanno preso la parola anche Urban Zemmer, la cui storia è stata raccontata in una clip emozionale proiettata in sala, che ha confermato che si sta preparando per una delle gare che più ama, come quella di Alba di Canazei, proprio per la sua verticalità estrema, così come Paolo Larger che ha ricordato le due diverse e straordinarie vittorie ottenute sul traguardo di Canazei, confermando che sarà in gara anche quest’anno. Una battuta finale è stata dedicata anche al senatore Valerio Lorenz, che assieme ad Erwin Riz ha partecipato a tutte le 17 edizioni.







E’ poi stato mostrato in anteprima il video emozionale e promozionale “Into the Track”, realizzato in questi giorni, che verrà proiettato nel briefing per appassionare i tanti iscritti, mostrando anche il percorso di gara che li attenderà. Con l’occasione sono stati resi noti i dati maggiormente significativi, come il sito internet, con ben 96.942 visitatori annuali, la clip della gara su youtube che ha raggiunto ben 214.722 visualizzazioni, mentre i due post più popolari su facebook (pagina con 4971 mi piace) hanno raggiunto ben 396.416 persone (post del 20 luglio 2014) e il secondo ben 252.672 persone raggiunte (post del 18 luglio). Altra novità riguarda la singolare ed esclusiva t-shirt per i finisher realizzata da Crazy Idea.
In conclusione gli spazi televisivi. Alla Dolomites SkyRace Rai Sport 1 dedicherà uno speciale di 1 ora già la sera successiva l’evento, dalle 18 alle 19. Una sintesi andrà poi su Odeon Tv e Italia 53, nonché su oltre 110 televisioni locali. In ambito trentino una sintesi di 30 minuti su Telenuovo Trento. Infine anche il nuovo canale in digitale terrestre Gazzetta Tv mostrerà le immagini della competizione fassana, oltre ai tg regionali e nazionali, nonché l’universo del web.



TRANS D'HAVET ANCORA POCHE ORE PER ISCRIVERSI





Oggi alla mezzanotte chiudono le iscrizioni, già oltre 450 gli atleti pronti al via. Il punto sulla Sky Runner Series Italy Ultra dopo gara 2
La presentazione ufficiale dell’edizione numero 4 il 23 luglio all’Alpstation Schio

In casa Ultrabericus Team si contano ormai le ore prima della chiusura delle iscrizioni alla Trans d’Havet 2015. La quarta edizione è infatti ai blocchi di partenza e tutto è pronto per lo start del prossimo 25 luglio.
Nel frattempo, lungo l’intero tracciato di 80 km da Piovene Rocchette a Valdagno, sono in corso la pulizia dei sentieri e la prima fase della tracciatura.
Sul fronte delle iscrizioni, i dati dell’organizzazione al 12 luglio danno già registrati oltre 450 concorrenti, 175 per il tracciato Marathon di 40 km e 2.500 mD+ e 275 per l’Ultra di 80 km e 5.500 mD+. Manca davvero poco prima della chiusura ufficiale, prevista per la mezzanotte di oggi, mercoledì 15 luglio ad appena 10 giorni dal via.
La presentazione ufficiale della quarta edizione della Trans d’Havet è in programma giovedì 23 luglio presso l’Alpstation di Schio. Dopo l’apertura dell’anteprima distribuzione pettorali, alle 18.30 il prof. Alessandro Grainer presenterà il progetto “Fisiologia estrema, tra corsa e scienza”, realizzato grazie ai dati raccolti nelle edizioni 2012 e 2013 della Trans d’Havet, e illustrerà i programmi di futuro sviluppo. Alle 19.30 è prevista la conferenza stampa ufficiale per presentare i dettagli della gara e poi spazio al Trans d’Havet Party con intrattenimento in musica con l’Italian Swing Band de I Fiati Corti.








Partner della serata e dell’intera manifestazione sono Montura e Alpstation, main sponsor da sempre legati alla Trans d’Havet, quindi Sofileta, Birra Menabrea, Latterie Vicentine, Oxeego, Artémis, Vivi Recoaro Terme e il consorzio Vicenza È.
La Trans d’Havet 2015 sarà il terzo appuntamento del calendario della Sky Running Series Italy, che dopo due gare disputate in Toscana (Ultra Trail del Mugello) e in Valle d’Aosta (Cervino X-Trail), vede al comando della classifica maschile l’italiano Fabio Di Giacomo (Runners Valbossa), già iscritto anche alla gara vicentina, inseguito da Dennis Brunod e Matteo Lucchese (Team New Balance). Alla guida della classifica femminile troviamo invece Cristina Carli (Team La Torre Cenaia), davanti all’ucraina Ivanna Fedorak (Atletica Isola d’Elba) e da Federica Zacchia (Team Kino Mana). A breve verranno ufficializzati anche i nomi dei top runners che il 25 luglio scatteranno da Piovene Rocchette. Sicura presente l’atleta di casa Federica Boifava team Montura, e a chiudere il conto aperto con l’edizione 2014 Giulio Ornati team Salomon,
E ancora Trans d’Havet non dimentica la solidarietà: tre atleti ospiti correranno portando il messaggio di A.D.M.O., per sensibilizzare il pubblico alla donazione di midollo osseo.