giovedì 26 febbraio 2015

12 SETTEMBRE 2015 DOLOMITI DI BRENTA TRAIL



Il Gruppo Trentino trail Runnin propone un nuovo Trail Autogestito in un ambiente a dir poco fantastico le DOLOMITI DI BRENTA.



Un'occasione unica!
Un grande trail interamente sulle Dolomiti di Brenta. Per quest'anno in forma di Trail Autogestito "Evoluto" per usare l'espressione da alcuni coniata dopo le positive esperienze dell'edizione 0 del Vigolana Trail e dell'AVG Trail alle quali abbiamo dato il nostro contributo come Trentino Trail Running.
L'invito ricevuto da Molveno Holiday di promuovere una manifestazione trail sui fantastici sentieri delle Dolomiti di Brenta non poteva che essere immediatamente accettato.
Dolomiti di Brenta, tra le più belle montagne del mondo, patrimonio tutelato dall'UNESCO.
Un viaggio eccezionale che partirà dal magnifico Lago di Molveno e ci condurrà, passando per Andalo, nel gruppo di Cima S. Maria e Cima di Campa per giungere poi al Passo del Grosté e percorrere tutta la parte centrale del Brenta (ai piedi di cime storiche come Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa, Campanil Basso, e mille altre) sino a svalicare Bocca di Brenta e ridiscendere al lago dove ci attenderà un terzo tempo sicuramente degno delle montagne che ci ospiteranno.
Sarà previsto un balisaggio essenziale ed alcuni ristori, approfittando anche della storica ospitalità dei rifugi della zona.


La manifestazione sarà come detto in forma di Trail Autogestito il che imporrà a tutti di studiare e conoscere il percorso da affrontare (come detto il balisaggio sarà minimale) oltre che di valutare le proprie capacità dovendo essere sicuri di poter far fronte in autonomia a tutte le eventualità che un lungo trail possono presentare. Ciascuno sarà dunque responsabile per sé come è consuetudine nei trail autogestiti.
Presto daremo maggiori dettagli con riguardo al percorso (chilometraggio e dislivello) ed al numero necessariamente limitato delle adesioni che si potranno accettare.
Una "non gara" per assaporare in compagnia e in un clima di festa questo piccolo paradiso terrestre.
Siamo orgogliosi delle nostre montagne...in modo molto particolare del nostro Brenta e speriamo di poter condividere la bellezza unica di questo posto con tanti amici.
Seguite gli aggiornamenti su questa pagina e sulla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/TrentinoTrailRunning


PER GLI AMANTI DELLE SKY RACE


Il Team “TRAIL MOUNTAIN” e le nuove funivie del Monte Bianco “SKYWAY” lanciano una nuova sfida per gli specialisti dei vertical race. La prima edizione della COURMAYEUR MONT BLANC SKY RACE è stata presentata a Courmayeur, domenica 8 febbraio, all’Auberge de la Maison.
Presenti all’evento personalità politiche della Valle D’Aosta, giornalisti, atleti e il Team organizzatore della gara .
La gara: 11 chilometri per un dislivello positivo di oltre 2200 metri con arrivo sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner della nuova funivia Skyway del Monte Bianco a 3.466 metri di altitudine.
Una sfida incredibile che vedrà il suo debutto l’8 agosto 2015, sicuramente richiamerà i migliori atleti internazionali della specialità oltre gli appassionati della corsa in montagna. La CMB Skyrace, è aperta a tutte le categorie di runner, prenderà il via alle ore 9.00 da Courmayeur a 1224 metri di altitudine con arrivo entro le 13.30 a Punta Helbronner a 3466 metri. Gli atleti di vertice, i top runner, specialisti della disciplina, completeranno il percorso in circa 2 ore.




La gara nei primi 3 chilometri si sviluppa su terreno ondulato, misto asfalto e sterrato, fino a raggiungere Pontal d’Entreves, per poi prendere il sentiero di caccia lungo un tratto boschivo dove, in pochi chilometri, con quasi 900 mt di dislivello si raggiunge il rifugio Pavillon, primo tronco della funivia. Dal Pavillon si sale lungo un sentiero roccioso con un balzo di 1200 metri di dislivello fino ad arrivare al Rifugio Torino Vecchio.Per caratterizzare la gara i concorrenti passeranno su un breve tratto di ghiaccio dell’Helbronner che collega il rifugio Torino e Punta Helbronner.Una volta arrivati in vetta sarà possibile ridiscendere fino a metà percorso, più precisamente al Pavillon, grazie alla nuova funivia panoramica che permetterà di ammirare dall’alto tutto il percorso e dove sarà offerto un buffet a tutti i concorrenti.
La gara nasce su un tracciato di rilevanza storica e culturale. Già nel 1786, il colle metteva in comunicazione Courmayeur e Chamonix. In quell’anno Jean Laurent Jordaney accompagnò il De Saussure attraverso il colle. Il tratto servì per la costruzione della Capanna Margherita nel 1876, del Rifugio Torino nel 1898 e, successivamente, per la realizzazione della prima Funivia del Monte Bianco. Il sentiero fu per anni battuto da portatori accompagnati dai muli fino a raggiungere la Capanna del Mulo, punto massimo raggiungibile con gli animali, per poi proseguire a piedi. Più tardi dove si trovava la Capanna Margherita sorse il Rifugio Torino Nuovo.