lunedì 24 marzo 2014

LOANO (SV) 23 Marzo 2014 - MAREMONTANA 45 Km D+ 2500







Ieri a Loano (SV) si è disputata la MAREMONTANA. Sul percorso di 45 Km e 2500 m D+ impegnati Paolo Pajaro e Lisa Borzani.
Per Lisa appuntamento molto importante essendo la Maremontana una gara del circuito VIBRAM.
Questa la classifica finale:

PODIO MASCHILE
Trisconi Stefano: 4:58:02
Paris Giovanni: 5:05:04
Modena Christian: 5:05:48

PODIO FEMMINILE
Borzani Lisa: 5:55:47
Baycova Yulia: 5:56:49
Bertasa Cinzia: 6:02:12

Gara molto tirata per la nostra Lisa, atleta della Amatori Atletica Chirignago - Team Vibram, che ha dovuto combattere, sopratutto nel finale, con la forte atleta del Team A.S.D. Trail Running la Baycova, che aveva già incontrato alla Ultrabericus.
Lisa però ha saputo gestire bene la gara e ha tagliato il traguardo in prima posizione, con grande soddisfazione personale e per il proprio team.

Anche per Paolo grande gara, come al solito non smentisce le nostre aspettative e chiude in 24ª posizone assoluta con il tempo di 6:05:06.


Questo è il bellissimo racconto scritto da Lisa Borzani sulla Maremontana 2014
 

Maremontana e'...
...toccare la sabbia alla partenza e raggiungere poi le alte vette dalle quali godere del fantastico panorama marino sottostante abbellito da mille riflessi di un sole tanto timidi quanto luminoso
...passare dal caldo del livello sul mare al vento forte che soffia a mille e rotti metri di altezza
...camminare e non correre nel tratto di cresta dove in prossimità di una croce è stato ricavato uno "spazio del ricordo" per Paolo che un anno fa correva qui, sullo stesso sentiero.
...il profumo intenso di aglio orsino del bosco e gli alberi in fiore in piena esplosione primaverile nel tratto finale del trail
...la cresta dal panorama mozzafiato tecnica e divertente e la discesona sul finale da correre a tutta birra
...la fatica della prima salita ripida, tecnica e assolata e la fatica dell'ultima rampetta di 100 mt di dislivello che pare come la prima salita
...lo "sbattagliamento" a 3km dalla fine con Julia, tanto sorridente e dolce quanto determinatissima in gara, che non molla un metro e mi fa "menare" le gambe come non avrei creduto di doverle menare..e ci chiamano sesso debole..
...i su e giù continui, spezzagambe, che ti vien voglia di mandare a quel paese chi ha ideato il tracciato..ma non lo fai perchè il calore dei volontari e' tale che non puoi che volere bene a tutta questa gente che ruota attorno alla manifestazione
...il ristoro finale con la pasta al pesto che se non è buona qua in Liguria
...il saluto dell'organizzazione che rinnova l'invito a tornare l'anno prossimo per poter correre ancora "dalla sabbia alla neve".

Lisa Borzani