domenica 14 luglio 2013

KILIAN JORNET BURGADA HA REALIZZATO IL NUOVO RECORD DI SALITA&DISCESA DEL MONTE BIANCO: 4H57’40”



Summits of my Life, questo il progetto di Kilian di salire e scendere le cime che ritiene più importanti per la sua vita di corridore di montagna, dall'Elbrus al Cervino, all'Aconcagua e l'Everest. Ma è a Chamonix l'appuntamento forse più importante, quella Chamonix dove vive da qualche anno per allenarsi al meglio sia per la stagione delle corse che per lo scialpinismo. Il Monte Bianco, 4808 metri per la vetta più alta d'Europa (Elbrus escluso da questa statistica), la vetta che ha ispirato generazioni di alpinisti dopo averne segnato l'inizio con la sua prima ascensione del 1786. Il precedente record è storico, apparteneva al francese Pierre André Gobet, che nel 1990 impiegò 5h10’14” per salire dal centro di Chamonix alla vetta del Monte Bianco e ritornare a Chamonix.
Ma l'11 luglio il fuoriclasse catalano Kílian Jornet Burgada ha riscritto la storia dei record di velocità in montagna. E' partito 4,46 del mattino dalla chiesa di Chamonix, a 1037 metri di quota, per salire in vetta ai 4808 metri del Monte Bianco in 3h33', per poi ridiscendere a Chamonix in 1h24', completando il percorso che normalmente gli alpinisti fanno in 2 giorni in 4h57’40”, circa 13 minuti in meno del precedente record. 
Kilian era accompagnato dal giovane campione francese di scialpinismo e guida alpina Mathéo Jacquemoud, suo compagno nelle gare di scialpinismo, che a maggio aveva stabilito il record usando gli sci in 5h06'. Purtroppo un infortunio in discesa non gli ha permesso di completare a tempo di record il percorso e Kilian, dopo essersi assicurato che stava bene, ha continuato da solo fino a Chamonix.
“La neve era in ottime condizioni - ha detto Kílian Jornet all’agenzia Afp al suo arrivo - e anche in discesa ho potuto scivolare e correre al meglio.”
Prossimo appuntamento il Cervino, su cui tenterà di strappare il mitico record di Bruno Brunod, 3h14' per salire e scendere da Cervinia alla Gran Becca.

“IL GOTHA DELLA SPECIALITÀ IN LIZZA PER L’EUROPEAN SKYRUNNING® CHAMPIONSHIP”



Ultimi giorni disponibili per prendere parte alla Trans d’Havet che, porterà sulle Piccole Dolomiti, il gotha continentale del trail running per una gara che vale la stagione. Già, perché gli 80km e 5500 m di questa competizione disegnata ai confini tra Veneto e Trentino, vedrà i migliori “corridori del cielo” provare ad aggiudicarsi l’European Skyrunning® Championship 2013.
«Le iscrizioni stanno andando molto bene sia sulla prova principe da 80km, sia sulla mezza da 40km (2500 D+) – ha esordito il presidente del comitato organizzatore Enrico Pollini -. Abbiamo abbondantemente passato le 500 adesioni. Tanto che si è deciso di porre come termine ultimo per l’accreditamento le ore 24 di lunedì 15 luglio». Dopo tale data, l’attenzione del comitato organizzatore sarà interamente focalizzata sugli aspetti logistico organizzativi: «Insieme al nostro main sponsor Montura, con il quale condividiamo la passione e la mission di comunicare gli aspetti di questo sport, proporremo ben tre serate negli Alpstation di Isera e Schio alle quali interverranno atleti, organizzatori e giornalisti di settore. Sarà una bella occasione per parlare di trail, conoscerne lo spirito e divertirsi insieme in attesa del grande evento in programma venerdì 26 e sabato 27 luglio». Nel frattempo l’adrenalina cresce, lo si nota dagli accessi al sito e i social network e dalle numerose richieste che arrivano alla segreteria. La macchina operativa gira a regime, tutto si è messo in moto per quello che si preannuncia un grande spettacolo.
Sfogliando velocemente la lista partenti spiccano alcuni nomi importanti quali quelli di Kilian Jornet, Luis Alberto Hernando, Manuel Diez, Julien Chorier, Philipp Reiter, Emelie Forsberg, Nuria Picas, Nuria Dominguez… Presente ovviamente anche una nutrita serie di italiani ben rappresentati da Filippo Canetta, Stefano Ruzza, Matteo Pigoni, Ivan Geronazzo, Stefano Trisconi, Chiara Colonnello  e la debuttante Laura Besseghini. In forse per un problema alla caviglia, ma scalpitante di recuperare in tempo per correre la gara di casa, anche una motivata Federica Boifava.    
Programma Dettagliato Evento:
Dal 23 al 25 Luglio
Allenamenti e ricognizioni sul percorso
Giovedì 18 Luglio
Alpstation Schio
ore  20.30 serata "Montura & Trail"
Martedì 23 Luglio
Alpstation Isera
ore  20.30 serata "Montura & Trail"
Giovedì 25 luglio
Sala Gino Soldà - Campogrosso
ore 15.00 Seminario Tecnico International Skyrunning Federation
Alpstation Schio
ore 20.30 presentazione Trans d'Havet a seguire party con atleti e tecnici
Venerdì 26 Luglio
Sala Gino Soldà - Campogrosso
ore 15.00 Seminario Tecnico International Skyrunning Federation
Piovene Rocchette - Piazzale Vittoria
ore 17.00 Partenza Grand Raid edizione zero
Sabato 27 Luglio
Piovene Rocchette - Piazzale Vittoria
ore 00.00 inizio operazioni punzonatura
ore 01.00 start Ultra Trail
Pian delle Fugazze - Ristoro Magna e Bevi
ore 9.00 start Trail Marathon
Valdagno Centro Storico - Piazza Garibaldi
ore 10.00 previsto arrivo primi concorrenti Ultra Trail
ore 13.00 previsto arrivo primi concorrenti Trail Marathon
ore 18.00 premiazioni
Domenica 28 Luglio
Downhill Race
Montefalcone sella del Campetto ore 11.00 start
Recoaro Mille ore 11.10 passaggio primi concorrenti
Recoaro Terme via Lelia ore 11.30 previsto arrivo primi concorrenti
Recoaro Terme - Piazza Amedeo di Savoia ore 13.00 premiazioni

Programma, iscrizioni, eventi collaterali, logistica e maggiori informazioni: www.transdhavet.it

Tratto da D+



TRANSCIVETTA DOMENICA 21 LUGLIO 2013




Il conto alla rovescia per la 33. edizione della Transcivetta Karpos è iniziato. La gara internazionale di corsa in montagna a coppie si disputerà domenica 21 luglio sullo spettacolare e collaudato percorso di 23 chilometri (1950 i metri di dislivello) che si snoda da Listolade ai Piani di Pezzè, immerso in uno scenario dalle suggestioni uniche come quello dell’ambito agordino della Dolomiti Bellunesi, patrimonio mondiale dell’umanità. L’attesa cresce, così come sta aumentando di giorno in giorno il numero di squadre iscritte: a ieri sera la start lista era composta da 630 coppie ma le iscrizioni continuano ad arrivare e arriveranno, come consuetudine, fino al giorno della vigilia.
Le iscrizioni on line saranno possibili, sul sito ufficiale della manifestazione, www.transcivetta.it, fino alla mezzanotte di sabato 13 luglio. Da domenica 14 e fino alle 18.30 di sabato 20 luglio, sarà comunque ancora possibile iscriversi. Per farlo, però, sarà necessario recarsi all’ufficio gare di piazzale N’Zunaia, nei pressi del palaghiaccio ad Alleghe, che osserverà i seguenti orari: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Nello stesso arco di tempo e negli stessi orari, all’ufficio gare sarà possibile anche il ritiro di pettorali e pacchi gara. Per eventuali informazioni si può contattare il 348.3611244. Domenica mattina, 21 luglio, il ritiro dei pettorali avverrà, dalle 6 alle 8.15, presso la Biblioteca Comunale, nin via XXVII aprile (fronte ex caserme).
Per quanto riguarda la logistica, come per gli ultimi anni è garantito agli atleti il servizio navetta gratuito da Alleghe a Listolade e da Agordo Listolade prima della partenza e, al termine della gara, da Alleghe a Listolade. Gratuita anche la possibilità di scendere dai Piani di Pezzè ad Alleghe in cabinovia. E’ stato potenziato, inoltre, il servizio di trasporto degli indumenti che potranno essere recuperati presso la stazione di partenza della cabinovia Piani di Pezzè- Col dei Baldi.

Per quanti volessero prepararsi alla fatica di domenica 21 luglio, in più, è disponibile all’indirizzo www.3drte.com/transcivetta l’intero tracciato in 3D. Ancora una volta il virtuale fa vivere un'esperienza reale in un'atmosfera da sogno.