mercoledì 29 gennaio 2014

PREMIAZIONE GP IUTA ULTRATRAIL 2013

Di seguito riporto l'articolo pubblicato sul sito di Arezzo Notizie inerente i risultati della Ronda Ghibellina e le premiazioni del GP IUTA 2013, dove nella foto si può vedere il portacolori della Società Amatori Atletica Chirignago Paolo Pajaro che ritira il premio come Società prima classificata.

Premiazioni GP IUTA 2013 Amatori Atletica Chirignago 1ª Classificata



A Fulvio Dapit e a Lisa Borzani la “Ronda Ghibellina”

Redazione Arezzo Notizie 
 
Chi si aspettava di vivere grandi emozioni non è stato certamente deluso. La “Ronda Ghibellina”, la corsa di Trial in programma ieri e l’altro ieri a Castiglion Fiorentino, ha regalato una due giorni  davvero spettacolare. A partire dal paesaggio: correre sulle creste della Valle di Chio con i suoi piccoli e grandi “canyon” ha sortito negli atleti dei veri e propri tuffi al cuore. Il clima della grande “famiglia” ha caratterizzato tutto l’evento. Del resto come sostiene Aurelio Michelangeli, Responsabile Eventi Trail Running Italia e Team Manager presso Tecnica Group, “lo spirito Trial è proprio questo: essere una grande famiglia dove vige grande rispetto sia per noi stessi che per il nostro corpo oltre che per l’ambiente che ci circonda!” La presenza, poi, del team nazionale ha conferito alla manifestazione quel salto di qualità che gli organizzatori cercavano da tempo.

ronda-ghibellina
“Siamo soddisfatti – ha detto Renato Menci Presidente A.D.S. Ghibellina – per la buona riuscita della manifestazione. Ogni settore ha funzionato come un orologio svizzero e per questo ringrazio le decine di volontari che ci hanno dato una mano. Senza di loro la Ronda non sarebbe mai nata!” A corollario della manifestazione non poteva mancare il buon cibo che ha raccontato la storia del territorio attraverso i sapori e gli aromi di una volta. Gli ingredienti per realizzare una buona manifestazione, dunque, c’erano davvero tutti e la “Ronda Ghibellina” ha riscosso un grandissimo successo sia tra tutti gli atleti partecipanti, ben 500, che tra gli appassionati intervenuti per conoscere da vicino il proprio idolo. In massa, infatti, sono arrivati a Castiglion Fiorentino per vedere in azione Maria Grazia Parigi, l’atleta aretina dal sorriso dolce ma dalla grinta di un felino. Nella gara di ieri, “Ronda Ghibellina” da 43 km, è arrivata seconda a soli due minuti di distanza dalla prima. Si tratta di Lisa Borzani dell’Atletica Chirignano che ha percorso il tracciato in 4 ore e 48 minuti. “Siamo sempre rimaste insieme – ha detto Parigi – poi gli ultimi metri Lisa mi ha staccato. È fortissima!” Nella “Ronda Ghibellina”, categoria maschile, ha trionfato Fulvio Dapit, atleta della Nazionale, in 3 ore e 55 minuti. “La gara mi è piaciuta molto – ha sostenuto – è molto nervosa e tecnica. Ed ora mi aspettano le Canarie!” Doppia vittoria in casa Cola. Lui Gianluca, parmense atleta della Nazionale, ha vinto la Ronda Valligiana e lei Lara Mustat, sempre parmense e sempre atleta della Nazionale, ha bissato il successo. “E’ la prima volta che partecipiamo alla Ronda – ha raccontato Lara – e ci è piaciuta molto. Complimenti a tutti!” “Non pensavo nemmeno di finirla, sono contenta di aver partecipato” ha affermato Loretta Menci vincitrice della 13 km. Stesso risultato per Giacomo Ragazzini, dell’unione Polisportiva Policiano. Gli ultimi 3 concorrenti hanno tagliato la linea del traguardo al tramonto “stanchi – hanno detto – ma altrettanto emozionati per la bella avventura che abbiamo vissuto!” Laura Failli, over 50, che ha percorso 43 chilometri in 9 ore e 50 minuti, ultima dei 500 partenti, ha vinto la lanterna della “Ronda Ghibellina”. Alla corsa di Trial erano presenti anche Tommaso Barbi e Andrea Spensierati, due giovani amici cortonesi. “Sono un’amante della natura – ha sostenuto Tommaso – e non potevo rinunciare”.
“Il primo anno sono arrivato secondo – ha aggiunto Andrea – e dopo un paio di anni di stop ho pensato di riprovare. Complimenti all’organizzazione che è stata impeccabile”. Grande soddisfazione, quindi, per l’A.D.S. Ghibellina che ha sostenuto “per fortuna non ci sono stati problemi. Il tempo è stato dalla nostra e lo staff ha seguito gli atleti passo dopo passo. Tutti sono ritornati alla base senza intoppi”. Per tutta la giornata il Palazzetto dello Sport, cuore pulsante della manifestazione, è stato gremito di persone. C’è stato un continuo via vai di curiosi e di sportivi. Ed ora archiviata la quarta edizione il comitato organizzatore è già al lavoro per il prossimo anno che si preannuncia ricco di novità.