venerdì 2 maggio 2014

01 maggio 2014 MONTANER - MARCIA DELLE LUMACHE


















Ieri 1° maggio si è disputata la 40ª Marcia delle Lumache a Montaner (TV).
Gara su un percorso favoloso che ha visto al via:

Manuela Lazzari
Mirella Pergola
Sonia Coccato
Ludovica Alemanno
Gabriele Gallo
Massimiliano Tebaldi
Michele Simion

Di seguito la cronaca di Massimiliano:



Marcia delle lumache... marcia, direi trial. Un percorso un po' modificato quest'anno nel tracciato più lungo, 21 e rotti con pochissimo asfalto, tanto bosco, salite e discese e sensazioni bellissime. Percorso impegnativo, con 1100 metri D+ circa, nei primi 10km e poi discesa, discesa bella corribile, in alcuni tratti difficile, ma senza eccessi. Una corsa che mantiene inalterato il suo fascino, che regala a chi come me, cerca sensazioni da montagna pura, che ti fa salire i battiti del cuore, che ti impegna in salite con discreta pendenza e poi ti fa sfogare in una discesa dove, stando bene, puoi lasciarti andare e prenderti quel senso di velocità che in fondo cerchi. Sentire le gambe che girano, guardare dove mettere i piedi, cercare di non franare giù ma accarezzare il terreno, saltellare da un masso all'altro, giù, con una sensazione di piacere che aumenta, è questa la corsa in montagna , non ci sono tempi confrontabili, ogni gara ha il suo tempo, e il tempo qui non ha un valore aggiunto.
Io non sto bene, gamba che ancora non guarisce del tutto, ma questo non è importante. Il dolore uno se c'è la, se lo gestisce e casomai si ferma. E' inutile stare a recriminare o fare il finto malato, le mie condizioni sono queste, cerco di gestirmele, se non riesco mi fermo e mi godo la corsa per quello che è , non è più importante andare  forte, giocare con il cronometro, è importante prendere quello che la corsa sa regalarmi, stare fermi e logorante, correre mi rilassa, mi appaga.
Qui a Montaner tante faccia note, le solite facce note. Noi siamo un bel gruppetto di 6 persone , con tanto di tutta sociale che ci frutta un 24° posto come gruppo e una pianta in premio per le signorine....signorine sempre più agguerrite, Manu, Sonia, Ludovica, Mirella.
Con me a rappresentare i maschietti , Michele , l' immancabile e instancabile Ennio , che dopo la gara si prende la bici e ci da dentro con i pedali....stellare!!!! e il forte  Gabriele Gallo.....”Gabriello per noi amatori di Trial...nome affibbiatogli dalla nostra grande coach Lisa, per distinguerlo da Gabriele l' ironman.....
Partenza alle 8,30, per me in compagnia di Michele, una gara controllata, senza spingere anche perché cosa vuoi che spingo??!!
Primi km in falso piano a sgranare il gruppo.... prime salite con discesa degna di questo nome e poi via su in cielo, strada che si impenna nel bosco, maglia zuppa, fiatone e gambe che cercano la vetta..... mix che appaga, che mi soddisfa. Testa bassa e su a cercare di arrivare in cima, a cercare qualche tratto di strada, di sentiero che ti fa rifiatare, a cercare di dare alle gambe la soddisfazione di liberare la loro corsa. Il bosco il suo silenzio, Michele sempre con me, in una complice corsa, non si parla, si spinge e si corre, rispettiamo il silenzio dei posti, si sente solo il nostro fiatone. Si sale, si corre un po' in falso piano, sia alza lo sguardo, ci riempiamo di tanta bellezza e si continua. Il bosco del cansiglio è sempre uno spettacolo.
Monumento, cima trovata ora si scende, via giù a prendersi il vento in faccia controllando sempre le gambe, che vorrebbero sfuggire, liberarsi , gettarsi a capofitto.
Arrivo soddisfatto, con Michele, bella gara, gamba che mi manda qualche segnale, ma umore alle stelle, anche oggi ho corso..... non mi resta che festeggiare con la solita birretta e aspettare l'arrivo di tutti.... buona corsa in salita e in discesa

Massimiliano Tebaldi