sabato 11 luglio 2015

DOLOMITI BELLUNESI........ CHE SPETTACOLO




Oggi ho fatto un giro sulle Dolomiti Bellunesi. La giornata era a dir poco spettacolare. Era da anni che non venivo su questi Monti. Montagne aspre, selvagge, frequentate pochissimo, forse per i dislivelli e le distanze da percorrere per raggiungere i pochi Rifugi e Bivacchi. 

Sono salito dal lago della Stua al passo Alvis, Arrivato al passo il panorama era mozzafiato, crode altissime di dolomite bianchissima.... Sas de Mur - Col de Bechei - Monte Neva..... in lontananza, ma neanche troppo, il Pavione. 


Sono sceso al Rifugio Bruno Boz dove una signora gentilissima mi ha accolto in rifugio come fossi a casa mia, mi ha fatto addirittura il caffè di moca.... Grandissima!!!!! Dal Rifugio ho raggiunto il bivacco Feltre W. Bodo, con il suo color rosso vivo che spiccava in mezzo alle rocce bianche che lo facevano risaltare ancora di più.

Da qui, essendo che la meta che avevo scelto era irraggiungibile, causa le slavine dell'anno scorso una parte del sentiero che porta a Casera Errera è stato spazzato via, quindi cambio di programma...... Su consiglio di un alpinista incrociato mentre scendeva dal bivacco, ho puntato alla cima del Piz Sagron salendo con un po' di attenzione per la via normale. Che dire......... roccia favolosa, appigli ovunque, salita fantastica..... emozione indescrivibile. Da quì una vista a perdita d'occhio su Antelao - Sorapis - Pelmo.... non sarei più sceso.

Tornato sui miei passi, ho imboccato il sentiero di discesa che incrocia in più punti il torrente con cascatelle e pozze d'acqua cristallina e quindi, purtroppo sono ritornato al lago. Finito l'allenamento, finita questa giornata favolosa.... DOLOMITI BELLUNESI... ALLA PROSSIMA!!!