venerdì 22 marzo 2013

ULTRABERICUS.... DA FUORI


Sarà una giornata diversa, un trail da raccontare e non da vivere ma ugualmente "intenso" perchè dovrò tener d'occhio parecchi runners: l'"Omo" (Paolo), il "killer di sabotatori interni"(Massimo), l'"uomo dalla sveglia inquietante" (Giovanni), il "divoratore di uova sode" (Mauro), l' ironman che non dorme mai (Gabri).... Ci sono poi tanti altri amici da seguire e da incoraggiare quindi di sicuro non mi annoierò!
Ore 10: partenza! seguo per un po’ l'onda di trailers fino a raggiungere la salita di Monte Berico. Decido poi di cercare di immettermi nel loro percorso di ritorno per andar incontro ai corridori e anche per sfruttare la giornata e percorrere un po’ di chilometri di allenamento.
Naturalmente mi perdo, non trovo segni né balise... sono completamente fuori dal percorso di gara ma arriva in soccorso l'amico Gabriele (venuto con il figlioletto a vedere la gara) che mi spiega per filo e per segno come trovare la "retta via".
Corro e passeggio in solitaria per un bel po’ di ore, immersa nel silenzio (interrotto solo dalle telefonate con mio papà che mi dà i passaggi dei "nostri" atleti prendendo le informazioni dalla diretta Web dove si può avere il live della gara) e nella natura... Sperimento un'esperienza nuova: un mio piccolo trail fuori dal trail ufficiale. Finalmente scorgo i primissimi concorrenti... ecco "quelli della staffetta".. ecco i primi della lunga... ecco altri amici... ecco Marco, il mitico compagno di Tor 2011 di Paolo... ed ecco Paolo! Torno correndo con lui verso il traguardo, percorrendo insieme circa gli ultimi 7 km di gara...arrivo!
..Ecco giungono al traguardo anche Mauro, Massimo, Gabri e Giovanni...tutti con un sorriso a 50 denti sebbene provati dalla lunga cavalcata berica.
È singolare, per me che di solito partecipo alla gara, non provare certe emozioni sulla mia pelle ma è ugualmente intenso viverle attraverso di loro...Sono stati tutti capaci di portare a termine con caparbietà, entusiasmo, energia, sorrisi questo loro "viaggio"... Sono soddisfatti perché ognuno di loro ha VINTO la propria personale e intima "GARA". ...e allora che "terzo tempo" sia! ... e via con minestrone, pastasciutta, uova sode, fagioli, piselli, biscotti messi a disposizione dell'organizzazione per il cena-party... il tutto condito da battute, risate e scherzi... È FESTA!!
Lisa Borzani                                                             Foto Ultrabericus_13



Nessun commento:

Posta un commento